Ricerche sulla devianza sociale cognitiva e sul mutamento sociale
© Tutti i diritti riservati
Questo sito-ebook va letto unitamente al volume F.P. Pinello (2020), Il Decoro. Dalla Cappella Sansevero a Palazzo Bongiorno (Tipheret, Gruppo Editoriale Bonanno, Acireale-Roma), perchè ne costituisce parte costitutiva e integrante. Chi visita il Palazzo può utilizzarlo come guida turistica online
Nella porta secondaria di villa Palombara (la “Porta Magica”), a Roma, sull’Esquilino, al di sopra della trave, è rappresentato un grande disco scolpito in cui sono inseriti due triangoli in modo tale da formare una stella a sei punte (i simboli combinati dei quattro elementi: Acqua, Aria, Terra, Fuoco; il Sigillo di Salomone; la Stella di Davide). Intorno al disco c’è un’iscrizione latina (Tria sunt Mirabilia Deus et Homo Mater et Virgo Trinus et Unus) che, tradotta in italiano significa «Tre sono le cose mirabili, Dio e l’Uomo, la Madre e la Vergine, l’Uno e il Trino». Questo significa che la Trinità (l’Uno e il Trino, DEUS Unus) e la Madre-Vergine (Assunta in Cielo), in contesti di questo tipo, hanno a che fare con l’alchimia operativa e significa anche che la “Porta Magica” di Villa Palombara, del marchese di Pietraforte Massimiliano Savelli Palombara, può aiutarci a capire perché (da, Pinello F.P. ,2020, Il Decoro, dalla Cappella Sansevero a Palazzo Bongiorno, Acireale - Catania, Tipheret - Gruppo Editoriale Bonanno).
Porta Magica
Piazza Vittorio Emanuele II
Roma
Tutti i diritti d'Autore sono riservati, in tutto il Mondo.
Le informazioni contenute in questo sito web possono essere utilizzate, a condizione che venga citata correttamente e in modo esaustivo la fonte.